Skip to main content
Guglielmo Barucci et al., “Stai fermo un girone: Un gioco per scoprire Dante e il suo mondo” (2021)
Museo del fumetto

Guglielmo Barucci et al., “Stai fermo un girone: Un gioco per scoprire Dante e il suo mondo” (2021)

“‘Stai fermo un girone’ è un gioco concepito sul modello del tradizionale ‘gioco dell’oca,’ dedicato all’Inferno di Dante Alighieri e alle discipline della ricerca umanistica coinvolte nello studio del Medioevo.

“Per avanzare e vincere non occorrono soltanto conoscenze sui canti, i personaggi e i temi infernali, ma ci si dovrà anche confrontare con diversi metodi di indagine applicati ai testi negli studi universitari: questa, anzi, sarà la porta d’accesso per guardare all’opera dantesca sullo sfondo dell’intero Medioevo, con la sua storia, le sue idee, la sua cultura, i problemi che si è posto e le risposte che ha provato a dare. Il gioco potrà servire a stimolare e consolidare l’apprendimento in studenti delle superiori che incontrino per la prima volta i versi danteschi, o essere occasione per tutti gli appassionati per rivivere e ricordare – in maniera più disimpegnata – letture del passato. Grazie ai suoi tre livelli di difficoltà, infatti, si adatta a tutti i giocatori, dai principianti agli esperti.

“Il formato stampabile e ritagliabile permette a ciascuno di costruirsi il suo set di carte, segnalini e tavola da gioco e di immergersi nell’Inferno e nel mondo di Dante.”   —Milano University Press

A PDF version of Stai fermo un girone is available for download here.

Sighting Citation:

“Guglielmo Barucci et al., “Stai fermo un girone: Un gioco per scoprire Dante e il suo mondo” (2021).” Dante Today: Citings and Sightings of Dante’s Works in Contemporary Culture. Elizabeth Coggeshall and Arielle Saiber, eds. January 9, 2022. https://www.dantetoday.org/sightings/guglielmo-barucci-et-al-stai-fermo-un-girone-un-gioco-per-scoprire-dante-e-il-suo-mondo-2021/.

Creator: Guglielmo Barucci, Paolo Borsa, Rossana Guglielmetti, Luca Sacchi, Roberto Tagliani

Year Created: 2021

Location: Milan, Lombardy, Italy