Skip to main content
Saulo Lucci, Hell O’Dante (2014)
Saulo Lucci

Saulo Lucci, Hell O’Dante (2014)

“Il piacere della lettura della Divina Commedia mi ha portato a memorizzare l’intero Inferno, impiegando quattro anni di studio.
Trovai poi su una bancarella di via Po a Torino una vecchia Divina Commedia che recava a margine dei più famosi versi della storia l’annotazione di una studentessa: ‘A 35 anni mi sono perso in un bosco’. Non ho potuto ignorare la freschezza e l’ironia dirompenti di cui l’ingenua semplificazione era impregnata e a essa mi sono ispirato per concepire un progetto che ha preso il via nel settembre 2014.

Hell O’ Dante è un progetto di teatro di narrazione che affronta l’Inferno in 34 spettacoli ognuno dedicato a un canto.

“Attraverso una rigorosa ricerca sviscera le terzine e i personaggi in esse racchiusi, la situazione storica e le pene tanto mirabilmente dipinte così come il pensiero dell’autore dando nuova vita a tutto ciò, per riconsegnare agli spettatori la bellezza di una commedia che merita più di ogni altra mai scritta l’attributo di Divina.”    —Saulo Lucci

Sighting Citation:

“Saulo Lucci, Hell O’Dante (2014).” Dante Today: Citings and Sightings of Dante’s Works in Contemporary Culture. Elizabeth Coggeshall and Arielle Saiber, eds. September 13, 2020. https://www.dantetoday.org/sightings/saulo-lucci-hell-odante-2014/.